Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 internet    NOTIZIE O Line

Un contest fotografico internazionale contro la violenza sulle donne

Da oggi è possibile iscriversi al contest fotografico “Essere Lei. Istantanee dal mondo delle donne” che dice NO alla violenza. La foto più votata si aggiudicherà il premio in denaro di 1500 euro


Basta un click e sei nel mondo di “Essere Lei. Istantanee dal mondo delle donne”, il contest fotografico internazionale lanciato in contemporanea con la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Siena, in collaborazione con il Consiglio Regionale della Toscana, in occasione della Festa della Toscana – Edizione 2012.

“Ogni anno - afferma Riccardo Burresi, Presidente del Consiglio Provinciale di Siena - sempre più donne sono vittime innocenti di violenze fisiche, economiche e psicologiche. La battaglia contro la violenza sulle donne si vince tutti assieme. Primi fra tutti gli uomini devono cambiare, aprire gli occhi e mobilitarsi a fianco delle donne per porre fine a questo orrore. Adesso porta il tuo contributo, partecipa e insieme diamo un’opportunità al cambiamento. Cosa succede quando senti che una donna è vittima di volenza o che i suoi diritti sono umiliati? E’ il momento di agire. Partecipa con la tua foto al nostro concorso. Sarà il nostro modo semplice e immediato per dire no alla violenza e dire sì ai valori condivisi di pari opportunità e pari responsabilità su cui si fonda la nostra identità in terra di Siena".

Da oggi on line all’indirizzo web www.esserelei.it, il contest è un modo originale per dire NO alla violenza sulle donne e raccontare attraverso il linguaggio immediato e evocativo della fotografia il mondo delle donne, promuovendo un nuovo protagonismo tutto al femminile.

Un’iniziativa patrocinata da Camera di Commercio & Industria Italiana per il Regno Unito, Camera di Commercio italo-danese in Danimarca, Camera di Commercio italo-americana di Houston Texas (USA), Istituto Italiano di Cultura di Jakarta (Indonesia), Camera di Commercio ed Industria Italiana in Australia – Melbourne, Istituto Italiano di Cultura di São Paulo, Istituto Italiano di Cultura di Mosca, Istituto Italiano di Cultura di Bucarest e Istituto Italiano di Cultura di Tripoli, che premierà con 1500 euro la foto più votata dal pubblico.

Saranno ammesse al concorso “Essere Lei. Istantanee dal mondo delle donne”, fotografie in bianco e nero e/o a colori, da guardare e da vivere perché racchiudono storie uniche e irripetibili. Scatti che parlano di donne che hanno saputo mettersi in gioco, nella professione, nella famiglia e nella società civile. Donne che ce l’hanno fatta o che stanno ancora lottando per affermarsi in una società ancora troppo orientata al maschile. Testimonianza viva di un nuovo riscatto sociale che le vede protagoniste attive del cambiamento. Il contest è aperto a tutti, fotografi professionisti e semplici foto amatori. Attraverso la piattaforma web, progettata da Catoni Associati e realizzata da Lift-d, è possibile iscriversi al concorso. C’è tempo dal fino all’8 maggio per inserire il proprio progetto fotografico in upload, accettando le condizioni del Regolamento. L’iscrizione è gratuita. Il Concorso è aperto a persone di ambo i sessi e di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto la maggiore età. Può essere ammesso al Concorso un progetto fotografico costituito da un minimo di 1 a un massimo di 3 immagini. Le foto selezionate con insindacabile parere dalla giuria coordinata dal fotografo professionista Federico Pacini, saranno sottoposte alla votazione on line da parte del pubblico. Dal 9 maggio al 9 luglio si potrà votare la foto preferita. La foto più votata si aggiudicherà il premio in denaro di 1500 euro. Entro il 20 luglio è prevista la premiazione del vincitore.


(13-04-2013 11:00)

Link consigliati:

Per informazioni

 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

La Misura del mondo...in mostra

La mosca di Igor Mukhin alla Laura Bulian Gallery di Milano

Life. I grandi Fotografi all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Un contest fotografico internazionale contro la violenza sulle donne

Capodanno Cinese a Torino

Women in Fluxus

Gli scatti di Massimo Allegro nella Casa delle culture del mondo

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-04-2013 alle :