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Greenpeace vince la campagna per i jeans puliti

Anche Levi’s elimina le sostanze chimiche pericolose


La maggiore marca di blue jeans al mondo, Levi’s, ha preso l’impegno, la scorsa settimana, di eliminare ogni sostanza pericolosa nella sua filiera di produzione e nei prodotti entro il 2020. Un successo reso possibile dagli oltre 200.000 consumatori che in appena una settimana hanno firmato la petizione a Levi’s, alle decine di migliaia che sono entrati in azione attraverso Facebook e Twitter e alla proteste organizzate da Greenpeace fuori dei negozi Levi’s in oltre 80 città di tutto il mondo.

È l’ennesima vittoria della campagna Detox di Greenpeace che nei giorni scorsi ha registrato anche l’adesione di marchi come Esprit e Mango.
«Adesso più che mai è chiaro che le grandi marche come Levi’s non possono ignorare le centinaia di migliaia di persone che con Greenpeace chiedono una moda pulita» - afferma Alessandro Giannì, direttore delle Campagne di Greenpeace. «È ora che anche Calvin Klein, Gap e Victoria’s Secret si impegnino all’eliminazione delle sostanze pericolose».

Levi’s chiederà da subito a 15 dei suoi maggiori fornitori (ognuno con più impianti) in Cina, Messico e altri Paesi in via di Sviluppo, di rendere noti i dati dell’inquinamento che essi causano, al più tardi entro giugno 2013. Seguiranno altri 25 fornitori principali, entro la fine del 2013. Tutto ciò permetterà a chi vive nei pressi di queste fabbriche di ottenere informazioni cruciali sullo stato di salute delle proprie risorse idriche.

Impegnandosi a usare sostanze alternative a quelle più pericolose, Levi’s diventa l’undicesimo marchio ad assumere impegni credibili da quando Greenpeace ha lanciato la campagna Detox, nel 2011. Una parte importante dell’impegno di Levi’s è volta all’eliminazione entro il 2015 dei PFC (composti perfluorinati) alcuni dei quali sono persistenti, cancerogeni e con effetti su sistema nervoso, sistema endocrino, accrescimento e sviluppo. Levi’s si è anche impegnata a fare da leader nel settore, promuovendo l’adozione di alternative non pericolose entro il 2015.

La campagna Detox di Greenpeace chiede alle marche della moda di impegnarsi a non rilasciare, entro il 2020, sostanze chimiche pericolose nell’ambiente, e a chiedere ai fornitori di rendere note alle comunità locali circostanti gli impianti di produzione le quantità di tali sostanze rilasciate negli scarichi in acqua.

Leggi l’impegno di Levi’s:
http://levistrauss.com/sites/levistrauss.com/files/librarydocument/2012/12/levi-strauss-greenpeace-detox-solution-commitment-12-dec-2012.pdf


(17-12-2012 13:02)



 
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Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 17-12-2012 alle :