Salute
Ambiente
Sport
Società
Beni culturali
Patrimoni edilizi
Imprese
Economia
Scuola
Università
Turismo Enogastronomia Virtual
Poleis
Innovazione
Tecnologica
 
 ambiente    NOTIZIE O Line

Idee sostenibili a 21minuti 2012

L’appuntamento con 21minuti è dal 16 al 17 novembre - Al teatro Pavone di Perugia, 21 ospiti internazionali saranno capaci di generare vantaggio sostenibile per il mondo intero


Rispettare l’ambiente, evitare lo spreco di acqua, coltivare senza pesticidi, nutrirsi in modo sano: questi sono solo in parte gli accorgimenti per vivere in armonia con il pianeta. A raccontare quanto e perché sia importante adottare un modus vivendi sostenibile, ci saranno gli ospiti di 21minuti 2012 – I Saperi dell’Eccellenza.  
La conferenza – ideata e realizzata da Patrizio Paoletti – accoglierà ventuno ospiti internazionali che per ventuno minuti daranno il loro contributo di senso al pubblico in sala o da casa, grazie alla diretta in streaming su rai.tv.
Il tema di questa edizione sarà “l’Economia del Sapere”, intesa come economia della conoscenza capace di generare pensieri e azioni sostenibili.
Sulla scia della sostenibilità prenderanno il palco ospiti come lo scrittore e attivista inglese Tristram Stuart che lotta contro lo spreco di cibo recuperando gli scarti, persino dai cassonetti dei supermercati. Un siciliano doc che cucina in modo sostenibile e considera la dieta mediterranea un vero e proprio stile di vita è l’ospite di 21minuti Filippo La Mantia, personaggio eclettico che ama definirsi “cuoco e oste”.
Così come il cibo, anche l’acqua non deve essere sprecata. E a ricordarlo al pubblico di 21minuti ci sarà l’information designer Angela Morelli. La creativa, ha reso visibile quanta acqua sprechiamo  trasformando quelli che erano semplici dati in informazione.
Non sprecare l’acqua e il terreno coltivabile è anche la lezione di Dickson Despommier, docente alla Columbia University di New York e padre delle fattorie verticali, i grattacieli verdi che permetteranno di coltivare in altezza, dando vita alle eco-città del futuro. A preoccuparsi dell’ambiente ci sarà l’argentina Romina Picolotti, avvocato e attivista che lotta per la difesa dei diritti umani connessi all’ambiente.
Tutte queste idee sostenibili e eccellenti verranno raccolte e raccontate sul palco di 21minuti grazie all’ideatore e curatore del programma di questa edizione Patrizio Paoletti, impegnato a collegare tra loro i migliori saperi e a tessere la tela delle capacità e delle eccellenze umane.

I relatori e interpreti di 21minuti 2012 sono:
• Patrizio Paoletti – Chairman e Ideatore di 21minuti
• Andrea Moro – Linguista
• Angela Morelli – Information designer
• Barbara Mazzolai – Ricercatrice
• Betty Williams – Premio Nobel per la Pace
• Daniele Zambelli - Attivista
• Davide Groppi - Designer
• Dickson Despommier – Microbiologo
• Ermanno Bencivenga – Filosofo
• Fabio Salviato - Fondatore Banca Etica
• Filippo La Mantia – Cuoco e oste
• Francesco Avallone – Docente universitario
• Hans d'Orville – Pianificazione strategica UNESCO
• Margriet Sitskoorn - Neuropsicologa
• Michele Boldrin – Economista
• Miguel Nicolelis – Neuro scienziato
• Niccolò Fabi – Cantautore
• Riccardo Signorelli – Imprenditore
• Romina Picolotti – Avvocato e attivista
• Tristram Stuart – Scrittore e attivista
• Vito Lomele – Imprenditore

Segui 21minuti su Facebook
http://www.facebook.com/pages/21minuti/137880507138?ref=hl

Per conoscere il programma dettagliato di 21minuti scrivi a
comunicazione@informaazione.org

Informazioni su 21minuti – I Saperi dell’Eccellenza
21minuti è una conference annuale ideata da Patrizio Paoletti, dedicata a ventuno storie di eccellenza raccontate in due giorni da 21 speakers internazionali, ognuno dei quali ha 21 minuti per condividere i migliori saperi, il proprio ‘contributo di senso’, attraverso presentazioni, keynotes e performance live.

21minuti nasce dalla convinzione che le risposte più efficaci, quelle che portano al successo, derivino dall’incontro di saperi diversi che completandosi e compenetrandosi danno origine ad una rinnovata e più ampia conoscenza. Conoscenza che raggruppiamo in quattro macroaree: filosofia, arte, scienza ed economia, poi declinate in visione del possibile scenario futuro, creatività per trovare risposte concrete al cambiamento e strategie per affrontare con successo il mondo in continuo mutamento.

21minuti è una piattaforma multidisciplinare e multimediale che presenta modelli di eccellenza, sostenibilità, innovazione in grado di ispirare ogni persona alla ricerca del proprio miglioramento personale, sociale e ambientale.

Iniziato come una conferenza di tre giorni a Milano quattro anni fa, 21minuti è cresciuta con l’obiettivo di condividere i migliori saperi per cambiare il mondo. Finora 21minuti ha ospitato speakers di influenza internazionale tra cui Tara Gandhi, Woodrow Clark II, Carlo Ratti, Rita El Khayat, Mario Alonso Puig, Julio Velasco, Augusto Marietti, Riccardo Donadon, Martin Chalfie, Oscar Giannino, Natasha Korsakova, Bunker Roy.

21minuti è organizzato da InformaAzione e Fondazione Patrizio Paoletti.

Informazioni su Patrizio Paoletti
Patrizio Paoletti è un pensatore eclettico e innovativo, impegnato da oltre 30 anni nello sviluppo e condivisione di idee e strumenti per l'educazione e l'eccellenza. Ha pubblicato decine di libri in materia di educazione, sviluppo dei potenziali, riflessione socioculturale e ha tenuto numerosi seminari con migliaia di partecipanti sulla comunicazione, l'intelligenza emotiva, la visione e la creatività.
È il presidente di due organizzazioni non-profit impegnate nel campo della ricerca neuro-scientifica (Fondazione Patrizio Paoletti) e la tutela dei diritti dei bambini (Fondazione Albero della Vita Onlus), e ha creato l'evento mondiale "21 minuti – I saperi dell’Eccellenza".


(16-11-2012 14:36)



 
[ stampa ]    [ archivio ]  [ home ]

La Misura del mondo...in mostra

La mosca di Igor Mukhin alla Laura Bulian Gallery di Milano

Life. I grandi Fotografi all'Auditorium Parco della Musica di Roma

Un contest fotografico internazionale contro la violenza sulle donne

Capodanno Cinese a Torino

Women in Fluxus

Gli scatti di Massimo Allegro nella Casa delle culture del mondo

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 16-11-2012 alle :